sabato 9 maggio 2009

9 Maggio 1978: il ritrovamento del corpo di Aldo Moro

Questa data rimarrà impressa per sempre nella mia memoria. E' passato molto tempo ma me lo ricordo bene quel giorno, il telegiornale ,la Renault 4 rossa Per me , giovane studente liceale, fù la svolta così come per tanti altri.
Il paese intero scese in piazza e scelse da che parte stare. Si era capito finalmente quello che era e che sarebbe stato il terrorismo. Quel giorno fù una data molto importante per la storia del nostra repubblica.

1 commento:

  1. quella foto l'ha realizzata un mio carissimo amico Gianni Giansanti che sono andato a trovare a più riprese a Roma nel suo bellissimo studio in Trastevere. L'ultima volta che ci siamo visti mi ha fatto vedere il suo reportage in una zona dell'Africa che io conosco per esserci andato: l'Etiopia e il crogiolo di razze nilotiche. Foto sublimi, con tagli e luci indimenticabili. Di quel servizio è nato un libro di grandissimo valore artistico. Pochi mesi sono andato a Roma con Fabio un amico comune di Gianni, e come sempre da anni volevamo andare in quella trattoria di Trastevere dove facevano da mangiare in modo antico e buonissimo. Siamo andati io e Fabio da soli perché Gianni se ne è andato a mangiare da altre parti. Ciao Gianni mi mancherai sempre....

    RispondiElimina